Bisbino Direct Down

Altra Giro entusiasmante equesta volta con salita abbastanza faticosa.

Giro sul versante sud del Bisbino, evitando il più possibile asfalto e tratti a spinta.
Partenza e arrivo sono a Maslianico; si consiglia il parcheggio del Cimitero, zona chiesa alta.
Partenza su asfalto in direzione Piazza S.Stefano; alla chiesetta sulla sinistra della prima salita si prende a sinistra e seguendo viuzze secondarie, a tratti molto ripide, si arriva in località Gentrino. Da qui parte la carrareccia verso Croce dell’Uomo; dopo qualche tronante si abbandona l’asfalto al cartello giallo a sinistra e si segue su mulattiera per una decina di tornanti, fino all’ultimo tratto su scalini che ci porta alla chiesetta di S Abbondio.
Dopo aver ammirato il panorama, si prosegue in salita e a spinta fino alla piazzetta del Viulin, da cui parte l’omonimo sentiero. Bel single sali e scendi, a tratti tecnico, per la presenza di radici e rocce.
Arrivati a Sagno si attraversa la mulattiera e si prosegue su single fino ad incorciare la sterrata che sale verso gli alpeggi.
Si pedala in salita, con pendenze notevoli, fino all’Alpe Merlo e poi alla Cavazza; poco più avanti, in uno spiazzo erboso, arriviamo al punto più alto dell’itinerario.
Dopo aver attraversato il pascolo e le baite, seguiamo la sterrata fino ad un incrocio, da cui prendiamo a destra, in direzione Duello – Alpetto Gombee.
Cerchiamo di ripredere la strada classica per la chiesetta in vetta al Bisbino.
Da qui scendiamo a sx sul sentiero appena sotto la staccionta e scendiamo dalla Direttissima. Molto tecnico e con perndenze notevoli su rocce e single trak.
si scende fino a cernobbio per poi risalire in pochi minuti a Piazza S.Stefano e far Rientro a Maslianico.

Giro Bisbino

Blog su WordPress.com.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: