Cogne e Valsavarenche

Dopo aver abbandonato l’idea dell’alta quota, dovuta alle rigide temperature e per venti forti in quota decidiamo di rimandare la visita nelle zona Monte Bianco. Si rileva in fine una buona scelta monitorato le temperature della Augille du Midi che venerdì ha raggiunto i -25 con venti fino ai 50km/h.
Venerdì decidiamo di portarci in direzione Cogne dove all’arrivo la temperatura segna i sui bei -9, e anche qui il vento si fa sentire. Si opta per un giro in Val di Lillaz. Scaliamo i classici 4 tiri del Cold Couloir (4+) e ripetiamo Stella Artice (5). Il ghiaccio in buone condizioni , ma evidentemente segnato dalle alte temperature dei giorni precedenti.
Finito la giornata vaghiamo per la valle alla ricerca di un alloggio serale. Ci viene segnalato l’Albergo Belvedere poco sopra l’abitato di Cogne. Ci sistemiamo in un mini appartamento a misura di nano. !! Attenzione alla Testa!!
Sabato abbandoniamo la valle per risalire senza nessuna info utile la Valsavarence giusto per cambiare. In zona una cascata interessante ci colpisce. Trip In The Night(5+), il gioiello della valle cosi viene riportato sulla guida. Dalla Strada evidentissima e con avvicinamento zero si presenta anch’essa segnata dalle forte rialzo termico dei giorni precedenti. Decidiamo di avvicinarci all’attacco per una valutazione più precisa . Temperatura -5, il primo tiro da sotto sembra delicato , con molta acqua che scorre sotto.
Si Parte con attenzione su primo tiro portandoci alla sua sinistra, si rivela in ottimo stato e con un buon ghiaccio. Proseguiamo fino sotto alla parte centrale. La conformazione di questa cascata è spaventosa con grossi cavolfiori, passaggi strapiombanti, colonette esili, e candeloni freestanding dai lati. Un capolavoro di strutture che solo la natura con il ghiaccio sa create. Poter scalare passando per queste meravigliose strutture ci appaga a pieno della scelta fatta. La Cascata l’abbiamo salita ma l’idea che ci siam fatti, viste le crepe orizzontali di tutta la struttura, è che se le temperature si alzano non reggerà ancora per molto tempo.
Oggi in Compagnia di Jhonny , in cannissima, e Marco in ripresa con tanta voglia di scalare. Grazie per la bella due giorni.

Cold Couloir

Stella Artice

Trip in The Night

http://www.planetmountain.com/ice/cascate/itinerari/scheda.php?lang=ita&id_itinerario=929&id_tipologia=39

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci