Locatelli (Sergent); Sole Nascente (Caporal), Grassi Re (Becco Tribolazione)

Tre giorni in “Paradiso”..si nel suo Parco ….

Era tempo che aspettavo un tre giorni cosi, di allegria e di grand batoste e ovviamente di grand Climb !!!

Che spettacolo , c’è sempre da imparare , c’è sempre da ridimensionarsi, e c’è sempre da portare a casa qualcosa..si il latte ormai arrivato allo stadio di trasformazione assoluta “latte Fresco =Burro andato a male dal caldo”

Partiamo da sabato il cui il meteo volge non troppo entusiasmante , infatti arriviamo nella valle dell’Orco e piove ..poco male, mostro al Socio com’è girata la valle ….come se ce ne fosse bisogno…prrrrr!..

La mia idea è prendere confidenza con il posto partendo dalla Classica Locatelli al Sergent…ma nel frattempo piove e il vento è a mille …ma,  noi ci bardiamo nei nostri pail ed imperterriti proseguiamo … ….poi il socio insiste vuole partire lui ….cedo il passo da vero codardo senza mezze discussioni…manco la finta faccio …..’mia bu!’…

La via scorre e ci ritroviamo all’ultimo tiro della Locatelli , il famoso buco…enbè si… bisogna spogliarsi di tutto, soprattutto se avete un corpo come il mio !!! (ciccione alla potenza= C2).. poco male riesco a passare .. aggiungiamo un po’ di pepe salendo l’ultima lunghezza della via accanto… Bella fessura (6a+) da proteggere…

Scendendo a valle si passa dalla ‘fessura della disperazione’ , e si prova la propedeutica  Fessura Incastromania..che viaggio …bello bello …tutto trad.. che poràààààààà….li  incontriamo due locals…di Bs …

Eccoci pronti a nuove idee, che durante  la cena alla base della famosa Kosterliz  prendono forma… dai consigli dei “due” ci spalmiamo su  Sole Nascente al Caporal..

Step 1

Andrea dice :

Massi al primo tiro quando arrivi sui copperhead non farci caso come sono tira e vai su …. !!

Adesso Massi dice :

Apperol grand viaggio in A2 tra mungiture su friend e staffe su lame mal inserite e copperhead che meglio non guardare e fidarsi, ovviamente portando attenzione a quel che si fa sempre! Adrenalinico a 1000!

Step 2

Poco dopo la meta Rocco dice :

Ma avevi letto che…. questa via è stata per molti anni reputata la più difficile ti tutto il Piemonte?

Massi:

cazzo no , me lo potevi dire prima però!!….magari si cambiava! Adesso capisco perché ne siamo usciti con le orecchie basse, ma che soddisfazzone!

Grand via dove si trovano traversi espostissimi , fessure , e diedri molto , molto atletici…non banale per noi “che non ci teniamo un cazzo”…

Eccoci nuovamente all’auto, pausa riflessione panino caffe e si ragiona sul da farsi. Fatto! deciso! via!…

Non abbiamo molto Tempo il Rifugio Pontese ci aspetta per la cena, l’indomani c’è l’idea di ripetere la Grassi Re sul Becco della Tribolazione 3360 mt.

La via è corta, ma sinceramente dopo già due giorni di intenso arrampicare pensavamo a qualcosa di più tranquillo….aggiungo tranquillo un corno! Già l’avvicinamento  è uno di quelli che ti fa capire perché si chiama becco della tribolazione, la via impegnativa dal primo all’ultimo tiro (almeno per noi), le doppie sempre su chiodi e il ritorno al rifugio ne fanno una giornata intensa.

La via segue diedri , fessure , placche su granito da favola , molto simile al Capucin. Coroniamo i tre giorni con la raggiunta della Vetta con un panorama da urlo ! Oggi Per noi niente vento, solo sole e cielo azzurro.

Una tre giorni cosi chi se la dimentica!!! Grazie al socio Rocco.

Appunto:

Tutte tre le vie fatte dalle varie guide vengono riportate le difficoltà in gradi Francesi. Sarà perché forse la mia testa, quando vede 5c pensa che sia una cavolata… ma portate attenzione a chi volesse ripetere, i gradi vanno assolutamente trasformati in UIAA, non fate l’errore di pensare che il 5c sia quello di una falesia…lì il 5c è un bel VI/VI+ di quelli che ti fanno capire che scalare su granito non è cosi facile.

Dettaglio Vie

Via Locatelli 220 mt,VI (V+ obb), R2/III, (D+), (con ultima fessura VII-)

Via del Sole Nascente 210 mt, VII- ,VI- A2+,R2+/III  (ED-) (VI+ obb)

Via Grassi Re 250 mt VI+, R2/IV,(TD+),(VI obb)

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci